Dopo aver frequentato gli studi di Enologia e Viticoltura a Catania, nel 1990 entro nel mondo dell'enologia come responsabile tecnico nell'Azienda Vinicola di famiglia, fondata da mio nonno Francesco insieme a mio padre Vincenzo nel 1955. Ho maturato esperienze lavorative non solo all'interno dell'azienda di famiglia, ma ho collaborato anche con alcune aziende vitivinicole dell'agrigentino, del siracusano e del palermitano, ed alla produzione di alcuni vini biologici dell'Etna.
- Iscritto all'Albo degli Enologi Enotecnici Italiani n°4014
- Assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) n°33206.
- Ex Tutor aziendale per laureandi in Enologia in collaborazione con l'Università di Pisa.
- Ex Libero Docente presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Bronte nei corsi di Enologia e Viticoltura
- Analisi di laboratorio
Con oltre 30 anni di esperienza diretta sui vini dell'Etna, ho maturato una grande esperienza sui vini, sperimentando diverse tecniche di macerazione e fermentazione sui vini rossi e bianchi di montagna ottenuti da Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto, dando seguito al brand di famiglia "Rampante"Etna DOC . Dal 2010 ho iniziato a produrre uno spumante Brut Rosè Metodo Classico "Mon Pit", ottenuto da uve autoctone dell'Etna Nerello Mascalese e dal 2011 il Metodo Classico Brut Blanc de Blancs "Mon Pit", ottenuto da uve autoctone dell'Etna Carricante e nel 2015 il "Mon Pit" Moscato Brut Metodo Classico, uno Chardonnay metodo classico brut, un Pinot Noir rosè brut metodo classico e un Nerello Mascalese blanc de noir Etna DOC brut metodo classico.
Nel 1996 il prestigioso premio nazionale "Oscar Douja D'Or" di Asti fu assegnato per la prima volta in Sicilia all'Etna DOC Rosso "Rampante 1993" , quando ancora i vini dell'Etna erano poco conosciuti.
Oggi con la nuova azienda Cantine Russo srl, di cui sono il proprietario insieme a mia sorella Gina e mio padre Vincenzo, i vini dell'Etna vengono apprezzati e commercializzati non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero come USA, Australia, Giappone, Cina, e parte del nord Europa.
Nella vita privata sono sposato con Tiziana e sono padre di Simone. Nel tempo libero amo il trekking in montagna e grazie a questo ho realizzato un progetto sulla biodiversità delle piante spontanee siciliane, realizzando e catalogando oltre 3000 foto, scattate durante le mie escursioni e visibili su questo
sito. La cosa più difficile è stata quella di determinare le specie e catalogarle in base alla classificazione ufficiale (Famiglia,Genere,Specie e Sottospecie) ma la cosa più bella è stata sicuramente conoscere la natura vera, i boschi, i laghi ed il panorama e la biodiversità che in Sicilia sono un vero patrimonio.
Oltre al settore enologico, mi occupo anche di birrificazione e mi sono specializzato nella produzione di birre ad alta fermentazione con metodo classico, di orzo e frumento in stile American Weiss. In progetto anche una Black Stout. Stay tuned!
Mi piace anche smanettare sul web e sono il webmaster del sito
cantinerusso.eu, mi occupo della realizzazione, gestione e mantenimento di alcuni siti web: dall'hosting alla configurazione del server, al design delle pagine web, dalla gestione dei contenuti al monitoraggio quotidiano delle attività sul sito tramite web analytics e strumenti di diagnostica web. Sono anche un cultore di cryptovalute, cryptotrading, e di blockchain.
Ultima ma non meno importante è la mia passione per le auto da corsa e le elaborazioni. Un passato da pilota Gentlemen Driver, con diverse gare in alcune piste siciliane come Pergusa e Racalmuto, oltre ad un primo posto nella classifica assoluta e primo di categoria, al
Gran Premio di Taormina Hillclimb slalom, nel lontano 2007. Passione mai sopita anche se ormai poco praticata.